La foresta A&M: un gesto concreto per l’ambiente - A&M Production
13072
post-template-default,single,single-post,postid-13072,single-format-standard,mikado-core-2.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-child-theme-ver-1.0.0,mkd-theme-ver-2.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

La foresta A&M: un gesto concreto per l’ambiente

 

Le fiere sono, per loro natura, eventi promotori di relazioni, in grado di aggregare moltissimi utenti tra espositori, fornitori, visitatori interessati o semplici curiosi.
È il luogo fisico, per eccellenza, intermediario di trattative commerciali e di contatti.

 

Uno dei punti più controversi e delicati nel mondo degli allestimenti fieristici risiede nell’utilizzo dei materiali che compongono lo stand e nei processi del loro smaltimento.
Per creare uno stand a minore impatto ambientale spesso ci si concentra sulla riciclabilità degli elementi piuttosto che sul loro riuso.
Per riutilizzare uno stand bisogna avere ben chiaro come reinterpretarlo nelle edizioni a venire ed è quindi necessario progettarlo nel modo più aperto possibile.
Un allestimento ecosostenibile, modulare e creato su misura, è ideale per aziende che partecipano abitualmente ad eventi fieristici e che necessitano di uno stand “portatile”, che si adatti a qualsiasi dimensione e forma dell’area espositiva.

 

A&M Production progetta e realizza allestimenti chiavi in mano per fiere, eventi e showroom in tutto il mondo con personalizzazioni in grado di rispondere a qualsiasi esigenza espositiva.
La massima personalizzazione del nostro servizio, proprio come un abito cucito su misura, è fortemente correlata alle necessità del cliente e al tipo di manifestazione perciò la modularità non è sempre una via percorribile.
Per questo motivo vogliamo fare un gesto concreto per l’ambiente, come simbolo della nostra ricerca nel ridurre l’impatto delle nostre attività: da qui nasce la collaborazione con Treedom.

 

 

#LetsGreenThePlanet

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto.

 

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

 

Grazie alla collaborazione con Treedom, ci impegniamo per un futuro più sostenibile apportando un cambiamento positivo all’ambiente e alle persone che lo abitano.
La decisione di aderire a questo progetto deriva dall’utilizzo che facciamo quotidianamente del legno, materiale principale dei nostri allestimenti, con l’obiettivo di fare un gesto concreto per contribuire a creare ecosistemi sostenibili.

 

La collaborazione prevede la piantumazione in 3 anni di 1500 alberi che daranno vita alla foresta A&M.
Gli alberi verranno piantati in 5 paesi in via di sviluppo dislocati tra l’Africa e l’America Latina che contribuiranno non solo ad assorbire CO2, ma anche a portare frutti e competenze preziose per il sostentamento delle comunità locali che si prenderanno cura degli alberi nel tempo, sviluppando nuove competenze per un futuro sostenibile da un punto di vista ambientale tanto quanto economico.
Ogni singolo albero viene fotografato e geolocalizzato al momento in cui è piantato nel terreno, per garantire la massima trasparenza del nostro impegno per il Pianeta.

 

 

 

 

La foresta A&M

Nell’arco di 3 anni la foresta A&M conterà ben 1500 alberi che verranno piantati in Kenya, Camerun, Ghana, Guatemala e Colombia, territori in cui possiamo piantare un maggior numero di alberi (a beneficio dell’intero pianeta) e generare un maggiore impatto sociale.
Questo progetto contribuisce al perseguimento di 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite per il 2030.

 

Sconfiggere la povertà
I contadini possono moltiplicare i momenti di raccolta e le opportunità di reddito.

 

Sconfiggere la fame
Gli alberi migliorano la produttività delle colture preesistenti e i loro frutti arricchiscono la dieta dei contadini.

 

Istruzione di qualità
I contadini imparano a costruire un vivaio, praticare gli innesti e gestire il patrimonio forestale in modo sostenibile.

 

Parità di genere
Le donne acquisiscono competenze e responsabilità, guadagnando un’opportunità di indipendenza economica.

 

Lotta contro il cambiamento climatico
Gli alberi migliorano la qualità dell’aria, e contribuiscono ad abbassare le temperature sottraendo CO2 dall’atmosfera.

 

Vita sulla terra
Gli alberi contrastano l’erosione del terreno e la desertificazione. Offrono rifugio e nutrimento a diverse specie vegetali e animali, favorendo la biodiversità.

 

Partnership per gli obiettivi
I progetti coinvolgono ONG, associazioni, attori istituzionali e popolazioni locali in Africa, America Latina, Asia e Italia.

 

Lavoro dignitoso e crescita economica
Grazie alla raccolta e alla vendita dei frutti i contadini diversificano il proprio reddito e in alcuni casi avviano iniziative di microimprenditorialità.

 

Ridurre le disuguaglianze
Le popolazioni locali guadagnano un’opportunità di reddito e acquisiscono competenze per costruirsi un futuro sostenibile.

 

Consumo e produzione responsabili
I contadini utilizzano materiali di recupero e le risorse a disposizione sul posto, limitando al minimo gli spostamenti.

 

I nostri clienti verranno coinvolti attivamente in questo progetto: per ogni allestimento ed in base alla sua dimensione verrà donato loro uno o più alberi dando la possibilità di diventarne i custodi. Diventeranno parte attiva del progetto contribuendo a popolare la foresta A&M, potranno dare un nome al loro albero e ricevere aggiornamenti, foto, video, interviste e curiosità sul progetto, anche dall’altra parte del mondo!

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.